Marco Fusi

Ciao! Mi chiamo Marco Fusi e sono nato ed abito in una cittadina posta al centro esatto della Toscana: Poggibonsi.

La mia è una terra di grandi vini, Poggibonsi è la porta ovest del Chianti Classico e confina con San Gimignano patria della famosa Vernaccia.

Ho passato l’infanzia in una famiglia con forti legami contadini. Da piccolo, nel grande orto dietro casa, mi divertivo a giocare tra i filari di Sangiovese e Uva Fragola sbirciando i “grandi” mentre accudivano le uve che avrebbero prodotto vino per consumo proprio.

Crescendo, questa familiarità con l’uva, si è trasformata in voglia di conoscenza così, nel 2014, ho deciso di iscrivermi al corso Fisar per diventare sommelier, conseguendo il relativo diploma nel gennaio 2016.

Da li si sono aperti spazi che non hanno ancora trovato confini, la scoperta costante di vini, territori e filosofie diverse da quelle toscane ha aumentato ancor di più la voglia di esplorare l’universo-vino. Per questo ho aperto, pochi mesi dopo, la mia pagina Instagram @instawineoriginal, un posto dove poter scrivere, tenere memoria e confrontarmi con persone accomunate dalla mia stessa passione.

Negli anni @instawineoriginal mi ha portato a collaborare con grandi e piccole realtà, a fare esperienze incredibili e, soprattutto, mi ha permesso di incontrare tanti vignaioli che attraverso le loro bottiglie mi hanno raccontato la propria idea di vino.

Di tutto questo ho fatto tesoro ed è servito a dar vita, insieme agli amici Alessandro e Andrea, al Social Wine Club , il luogo dove proseguire, insieme a voi, un percorso iniziato tanto tempo fa.

Benvenuti nel Club!

Loading...